Referente Passaggi, Esami Integrativi e d'Idoneità

Prof. Giuseppe Marrone

In previsione della prossima scadenza (24 giugno 2022) il referente riceve studenti e genitori solo tramite prenotazione telefonica ( 0522 325711 centralino scuola) e nei seguenti giorni:

17 e 18 giugno dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (i colloqui sono da 15’: 09:00-09:15, 09:15-09:30 ecc…)

21 giugno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (i colloqui sono da 15’: 15:00-15:15, 15:15-15:30 ecc…)

ITER DA SEGUIRE PER PRESENTAZIONE DOMANDE DI PASSAGGIO

CLASSI PRIME (cambio indirizzo studenti interni; passaggio da altri istituti)

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE presso l’ufficio didattica ENTRO IL 24 GIUGNO (non saranno accettate richieste via e-mail). 

Recarsi in segreteria didattica. Compilare la modulistica di richiesta passaggio (disponibile anche sul sito della scuola), allegare la scheda di proposta di riorientamento rilasciata dalla scuola di provenienza (se disponibile). 

In base alla disponibilità dei posti disponibili sarà stilata una graduatoria interna. 

CLASSI SECONDE (cambio indirizzo studenti interni; passaggio da altri istituti)

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE presso l’ufficio didattica ENTRO IL 24 GIUGNO (non saranno accettate richieste via e-mail). 

Recarsi in segreteria didattica. Compilare la modulistica di richiesta passaggio (disponibile anche sul sito della scuola), allegare la scheda di proposta di riorientamento rilasciata dalla scuola di provenienza (se disponibile). 

In base alla disponibilità dei posti disponibili sarà stilata una graduatoria interna. 

ITER DA SEGUIRE PER RICHIESTA INSERIMENTO CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE presso l’ufficio didattica ENTRO IL 24 GIUGNO (non saranno accettate richieste via e-mail). 

La richiesta è subordinata al superamento degli esami integrativi su materie non comprese nei programmi del corso di studi di provenienza o al superamento degli esami di idoneità su tutte le materie. 

L'iscrizione alle classi non è automatica ma dipende dal numero dei posti disponibili.

Gli esami si svolgeranno dal 5 al 9 settembre 2022. 

Per INFORMAZIONI su materie e modalità di svolgimento degli esami richiedere appuntamento solo per le nuove richieste, chi ha già contattato via e-mail o telefonicamente il docente referente e ricevuto la scheda candidato non dovrà effettuare nessuna prenotazione  ma presentare la domanda di richiesta allegando la scheda candidato ricevuta.

Sarà richiesta la partecipazione dello studente e di almeno uno dei genitori.

Alla domanda dovranno essere allegati:

-copia delle pagelle dalla classe prima alla classe precedente rispetto a quella richiesta;

-scheda candidato (se rilasciata dal docente referente prof. Giuseppe Marrone).

Esami integrativi e d'idoneità per l'anno scolastico 2022/2023: NOMINA COMMISSIONI e CALENDARIO DELLE PROVE

Circ. n° 337 del 01/06/2022 - Passaggi, esami integrativi e di idoneità: indicazioni

Con la presente si comunicano le modalità di presentazione delle domande di passaggio  per l’a.s. 2022/23 nel rispetto della normativa vigente e delle scelte educative espresse dalle  famiglie degli studenti. 

I consigli di classe proporranno alle famiglie il passaggio ad altro istituto se lo riterranno un  vantaggio per lo studente, in accordo e nel pieno rispetto dei desideri dello studente stesso e della  famiglia. 

Le richieste saranno valutate ed accolte entro i limiti delle risorse di organico, dell’effettiva  capienza dell’Istituto, e delle ordinarie norme di sicurezza degli edifici scolastici , quindi, anche  il consiglio di riorientamento del consiglio di classe non garantisce la possibilità di essere accolti  nella scuola in cui si desidera passare. 

Poiché spesso gli istituti non conoscono i numeri precisi degli studenti per classe fino all’esito  degli esami di settembre, non sarà sempre possibile fornire una risposta definitiva rispetto  all’accoglimento delle richieste prima di tale termine. 

Le domande saranno graduate in base ai criteri approvati dal Consiglio di Istituto e pubblicati sul sito web dell’Istituto. 

Si precisa quanto segue: 

∙ PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PASSAGGIO

La domanda di passaggio per ogni anno di corso deve essere presentata presso la  segreteria dell’Istituto di destinazione ENTRO IL 24 GIUGNO 2022, allegando la scheda  di passaggio “Proposta di riorientamento”, consegnata dalla scuola di provenienza al  termine degli scrutini finali. 

∙ TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI PRIME: Gli alunni che frequentano il primo anno di corso in altra Scuola Secondaria di II grado, non  ammessi alla classe seconda, che desiderano iscriversi al 1° anno di un corso di studi di questo  Istituto possono chiedere il passaggio, fatta salva la disponibilità di posti. 

∙ TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI SECONDE: Gli alunni ammessi al 2° anno di corso di qualsiasi indirizzo della Scuola Secondaria di II  grado che desiderano essere ammessi al 2° anno di un corso di studi dell’Istituto NON SOSTENGONO ESAMI INTEGRATIVI. 

L’iscrizione avviene, fatta salva la disponibilità di posti, previo colloquio diretto ad individuare eventuali carenze formative, al fine di consentire un efficace inserimento nel  percorso formativo.

∙ TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE

L’iscrizione alle classi terze e quarte, e i trasferimenti residuali per le classi quinte di studenti  provenienti da altri indirizzi di studio è subordinata alla disponibilità di posti e al superamento  degli esami integrativi su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di  studi di provenienza. Gli esami integrativi si svolgono anche sulle discipline dei primi due  anni. 

Possono sostenere gli esami integrativi

  1. a) gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio  a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola  secondaria di secondo grado; 
  2. b) gli studenti non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere  il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo. 

Gli esami integrativi devono avere termine prima dell'inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo. Non è, pertanto, possibile il passaggio durante l’anno scolastico. 

∙ ESAMI DI IDONEITÀ: 

I candidati sostengono gli esami di idoneità su tutte le discipline previste dal piano di  studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della ammissione  (“promozione”). 

Possono sostenere gli esami di idoneità

  1. a) i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di secondo  grado successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza prima  del 15 marzo; 
  2. b) i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di  accederea una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione. L’ammissione agli esami di idoneità è subordinata all’avvenuto conseguimento, da  parte dei candidati interni o esterni, del diploma di scuola secondaria di primo grado da  un numero di anni non inferiore a quello del corso normale degli studi. Sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo dal conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado i candidati che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età il giorno  precedente quello dell’inizio delle prove scritte degli esami di idoneità. 

∙ NULLA OSTA 

 Il nulla osta al trasferimento può essere richiesto alla scuola di provenienza solo  nel caso in cui venga accolta la domanda di passaggio. 

Circ. n° 319 del 19/05/2022 - Rettifica calendario ESAMI PRELIMINARI CdC di 5T

Circ. n° 281 del 23/04/2022 - Commissione e calendario ESAMI PRELIMINARI per ammissione esame di Stato - candidati esterni 2021/2022

ESAMI DI IDONEITA’, INTEGRATIVI E PRELIMINARI: REGOLAMENTO

ESAMI DI IDONEITÀ - Scadenza domanda 24 giugno 2022

Gli esami di idoneità – regolati dagli art. 192-193 del decreto legislativo 297/94 e OM. 90/2001 art 19,20 – sono prove che possono sostenere gli studenti privatisti che intendono passare a una classe per la quale non possiedono titolo di ammissione. 

Sono ammessi a sostenere gli esami di idoneità gli studenti che si ritirano entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso e coloro che si trovano nella condizione di voler recuperare alcun anni scolastici, tenendo tuttavia presente che per l’accesso agli esami  è necessario che lo studente abbia un’età non inferiore a quella di chi abbia seguito regolarmente gli studi.

L’iscrizione agli esami va effettuata presso la segreteria didattica entro il 30 giugno dell’anno scolastico di riferimento.

Il modulo è scaricabile sul sito della scuola nella sezione studenti-genitori→ modulistica

La sessione degli esami integrativi si svolge nel mese di Settembre, prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, con calendario stabilito dal Dirigente Scolastico e pubblicato sul sito WEB dell’Istituto.

 

CONSULTA IL QUADRO DELLE MATERIE:

INDIRIZZO ODONTOTECNICO 

INDIRIZZO OTTICO

INDIRIZZO Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

 

PROGRAMMI  a.s. 2021-22

cartella

ESAMI INTEGRATIVI - Scadenza domanda 24 giugno 2022

Gli esami di integrativi – regolati dal DL 323/99, art 5 e successiva OM. 90/2001 art.24 – sono prove che consentono il passaggio tra scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Possono sostenere gli esami integrativi gli studenti ed i candidati promossi in sede di scrutinio finale che intendono passare alla classe per la quale possiedono titolo di ammissione, ma in istituti di altro indirizzo. Il passaggio avviene attraverso prove scritte, limitatamente alle materie non comprese nei programmi della scuola di provenienza, adeguandosi in tal senso alla programmazione del nuovo Istituto

L’iscrizione agli esami va effettuata presso la segreteria didattica entro il 30 giugno dell’anno scolastico di riferimento.

Il modulo è scaricabile sul sito della scuola nella sezione studenti-genitori→ modulistica

La sessione degli esami integrativi si svolge nel mese di Settembre, prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, con calendario stabilito dal Dirigente Scolastico e pubblicato sul sito WEB dell’Istituto.

 

CONSULTA IL QUADRO DELLE MATERIE:

INDIRIZZO ODONTOTECNICO

INDIRIZZO OTTICO

INDIRIZZO Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

 

PROGRAMMI  a.s. 2021-22

cartella

ESAMI PRELIMINARI (Esami di Stato candidati esterni) - Presentazione domande dal 16 novembre al 6 dicembre 2021

Gli esami preliminari - regolati dall’OM 90/2001 art 19 e dalle Circolare Ministeriali emanate ogni anno -  sono gli esami che sostengono, obbligatoriamente, tutti i candidati esterni che abbiano presentato domanda di ammissione agli Esami di Stato presso l’ufficio scolastico territoriale della provincia di residenza, indicativamente entro il 30 novembre. 

L’ammissione agli Esami di Stato dei candidati esterni che abbiano presentato domanda entro i termini stabiliti , è subordinata al superamento di un esame preliminare su tutte le discipline dell’ultimo anno o degli anni per i quali non sia in possesso della promozione o dell'idoneità inteso ad accertare, attraverso prove scritte e orali, le discipline previste dal piano di studi.  

L'esame preliminare è sostenuto, davanti  al Consiglio della classe collegata nella seconda metà di Maggio

OM ESAMI DI STATO 2020/2021

CANDIDATI ESTERNI, termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione A. S. 2021/2022 - Le domande sono da inoltrare all'USR della regione di residenza. 

OM esami stato ALLEGATO A_CREDITI 2020/2021

ALLEGATO_C3 _MATERIE OGGETTO DELL'ELABORATO 2020/2021

 

CONSULTA IL QUADRO DELLE MATERIE:

INDIRIZZO ODONTOTECNICO 

INDIRIZZO OTTICO

INDIRIZZO Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

 

PROGRAMMI  a.s. 2021-22

cartella

PCTO (PERCORSI PER LE COMPETENZA TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO, ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)  E ATTIVITA’ LABORATORIALI 

I candidati che intendono sostenere esami integrativi o di idoneità per l’ammissione ad una classe 3^ o 4^ o i candidati esterni  all’esame di stato, devono certificare l’attività di PCTO svolta, al fine di fornire alle commissioni d’esame elementi utili ed esaurienti per la valutazione del percorso

Per l’ammissione agli esami di idoneità, integrativi a classi intermedie e terminali delle sezioni per ottici e odontotecnici, gli interessati, oltre ai requisiti richiesti dalle normative di riferimento, devono documentare di avere acquisito esperienze lavorative nel settore attinente alla relativa arte ausiliaria, come precisato dall’OM 90 del 2001, art 21

Il collegio docenti del 22/10/2019  ha approvato il seguente prospetto relativo alle ore di laboratorio e PCTO da certificare da parte di candidati agli esami  integrativi , di idoneità o candidati esterni  all’esame di stato

   

SOCIO SANITARIO

OTTICO

ODONTO

classi PRIME

attività pratiche dei laboratori  

0

60 

60 

classi SECONDE 

attività pratiche dei laboratori

0

60 

60

classi TERZE

attività pratiche dei laboratori

0

50 

40

PCTO

70

70

70

classi QUARTE 

attività pratiche dei laboratori

0

50

40

PCTO

70

70

70

classi QUINTE 

attività pratiche dei laboratori

0

50

40

PCTO

70

70

70

Lo studente entro l’inizio degli esami dovrà presentare:

1.certificazione, firmata dal responsabile  dove sono specificate le ore e le attività svolte dallo studente e i dati della struttura ospitante (su carta libera) 

2.valutazione delle competenze da parte del responsabile della struttura  (su apposito modulo fornito dalla scuola)