Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

servizi-socialiL’identità dell’indirizzo è caratterizzata da una visione integrata dei servizi sociali e sanitari relativi ad attività di servizio per l’inclusione sociale e per il benessere di persone e comunità, nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce sociali più deboli, le attività di animazione socio-educative e culturali e tutto il settore legato al benessere.

E’ molto importante che le competenze acquisite nell’intero percorso di studio mettano in grado gli studenti di dialogare e migliorare il sistema di relazione con le diverse tipologie di utenti, di interagire con la più ampia comunità sociale, con i servizi socio-sanitari del territorio (compreso il privato sociale) e di assumere ruoli adeguati all’evoluzione dei bisogni socio-sanitari.

Le innovazioni in atto nell’intero comparto richiedono allo studente conoscenze scientifiche e tecniche e competenze correlate alle scienze umane e sociali, alla cultura medico-sanitaria per comprendere il mutamento sociale, il nuovo concetto di salute e benessere, le dinamiche della società multiculturale e per riconoscere le problematiche relative alle diverse tipologie di utenza al fine di contribuire ad individuare e gestire azioni a sostegno di persone e comunità con particolare attenzione alle fasce deboli.

QUADRO ORARIO

DISCIPLINA

ANNO SCOLASTICO

 

Italiano

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

2

2

2

Microlingua

   

1

1

1

Matematica

4

4

3

3

3

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

     

Diritto

2

2

     

Scienze integrate (scienze della terra e biologia)

2

3

     

TIC (Tecnologia dell'informazione e comunicazione)

2

2

     

Scienze umane e sociali

4

3

     

Psicologia generale ed applicata

   

4

4

5

Metodologie operative

4

4

3

2

2

Igiene e cultura medico sanitaria

   

5

4

4

Seconda lingua straniera (a scelta tra francese e spagnolo)

2

2

2

2

2

Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario

   

3

5

4

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32


Nel biennio sono previste ulteriori 6 ore settimanali in codocenza con docenti di Metodologie operative e Laboratorio di sc. e tecn. informatiche

Titolo di studio rilasciato: DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE

 

Schermata 2021 11 10 alle 15.55.09

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PERCORSO "Animatore teatrale in contesto sociale" VISITA LA PAGINA DEDICATA AL NUOVO PERCORSO DELLA SEZIONE T DEL NOSTRO ISTITUTO: 

Percorso ANIMATORE TEATRALE IN CONTESTO SOCIALE indirizzo Servizi Socio Sanitari