Progetto "OLIMPIADI DI ITALIANO"

Schermata 2022 06 10 alle 14.50.13

L’Istituto Galvani-Iodi aderisce al progetto M.I.U.R. “Olimpiadi di Italiano”. Si tratta di un progetto ministeriale che ha lo scopo di sollecitare lo studio e la padronanza della lingua italiana a tutti i livelli, nella consapevolezza che questa costituisce un patrimonio imprescindibile per il raggiungimento di qualsiasi competenza. È un’occasione che favorisce lo scambio e la valorizzazione del merito fra pari, in particolare il lavoro per gruppi di interclasse.
L’Istituto Galvani-Iodi si distingue da anni per l’ottenimento di buoni risultati nelle prove INVALSI di Lingua Italiana e il progetto “Olimpiadi di Italiano” mira a gratificare e valorizzare le competenze linguistiche nella madrelingua degli studenti meritevoli, peraltro in sintonia con quanto previsto dalle Raccomandazioni del Consiglio Europeo 22 maggio 2018.
Gli studenti partecipano in squadre suddivise per fasce di età: gli studenti del biennio per la categoria JUNIOR, gli studenti del TRIENNIO per la categoria SENIOR, coordinate dal referente d’Istituto. Oltre che un momento di condivisione delle competenze e delle attitudini, le Olimpiadi di Italiano costituiscono un momento formativo trasversale e un arricchimento del patrimonio esperienziale dello studente.
Referente d’Istituto prof. Alex Ferrari - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

Edizione 2022 (a. s. 2021/22)
Vincitori: Aurora Dattoli Codispoti, 2^D (categoria JR) – Sara Casalinuovo, 5^D (categoria SR)

Edizione 2021 (a. s. 2020/21)
Vincitori: Filippo Di Palma, 1^I (categoria JR) – Chiara Medici, 5^E (categoria SR)

Edizione 2020 (a. s. 2019/20)
Vincitori: Michela Sarno, 2^E (categoria JR) – Chiara Cattò, 4^D (categoria SR)