NEW SPORTELLO POMERIDIANO PER ALUNNI CON DSA

Dalla seconda settimana di novembre,  le attività di sportello per alunni con DSA si svolgeranno al mercoledì, dalle 14 alle 16.

COSA SONO I DSA

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Con l’acronimo DSA si indica un insieme eterogeneo di disordini che si manifestano con significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso delle abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA: - sono disturbi di carattere neurobiologico che impediscono l’acquisizione di abilità specifiche; - riguardano un’abilità specifica e non il livello intellettivo globale; - possono compromettere le abilità di apprendimento.

La legge 170/2010 riconosce quattro disturbi specifici dell’apprendimento:

- Dislessia: Disturbo Specifico della Lettura; - Disortografia: Disturbo Specifico della Scrittura nella componente ortografica; - Disgrafia: Disturbo Specifico della Scrittura nella realizzazione grafica; - Discalculia: Disturbo Specifico del Calcolo. Ciascuno di questi disturbi ha un proprio codice nosografico previsto dai manuali diagnostici. Il nostro servizio pubblico utilizza i codici ICD-10, in particolare i codici della categoria F81 (disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche).

Il principale criterio che permette di classificare un soggetto con Disturbi Specifici di Apprendimento è la discrepanza che sussiste fra l’intelligenza, che è nella norma, in alcuni casi anche superiore e le capacità nelle abilità scolastiche. Sebbene lo studente abbia l’intelligenza generale adeguata alla sua età, le abilità di lettura o scrittura o calcolo appaiono deficitarie e talvolta le difficoltà si manifestano in più ambiti.

INFORMAZIONI PER DSA

 

CERTIFICAZIONE DSA 

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO ( PDP)

COSA FA LA NOSTRA SCUOLA

MODULO DI ADESIONE PER SPORTELLO DSA

MODULO PRIVACY PER REGISTRAZIONE LEZIONI 

MODULO RICHIESTA FOTOCOPIE VERIFICHE

REFERENTE D'ISTITUTO: Prof.ssa MARINA ELISABETTA SANTORU 

per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attività di supporto per alunni certificati per DSA

Si comunicano alle famiglie interessate le attività organizzate dalla scuola e dall'Associazione DarVoce -ADI a supporto degli studenti certificati DSA