2017-2018 "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione"

Anno scolastico 2017-18

 

Anche quest'anno abbiamo partecipato al progetto-concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione". Il nostro progetto ha avuto come contenuto un approfondimento sui 12 principi della nostra Costituzione, ciascuno dei quali è stato analizzato da una diversa classe del nostro istituto.

Ciascun articolo è stato analizzato secondo cinque differenti aspetti:

la spiegazione dell’articolo;

l’analisi dei verbali dell’Assemblea Costituente in merito alle discussioni circa la formulazione dell’articolo;

l’approfondimento della figura di un Padre o una Madre Costituente che ha lavorato sul singolo principio o sulla sua successiva attuazione;

l’analisi della principale legislazione successiva al 1948 di attuazione del principio;

l’attuazione concreta del singolo principio nel nostro territorio, la provincia di Reggio Emilia.

L’obiettivo è stato quello di conoscere il contenuto, la storia, la genesi di ciascun articolo, di approfondirne la legislazione attuativa, di verificare se e come il nostro territorio cerca di concretizzarne il contenuto, di avvicinarci alle figure dei nostri Padri e Madri costituenti.

Aver coinvolto dodici classi, una per ciascun principio, ha fatto diventare il nostro lavoro un lavoro di squadra, di collaborazione, sia tra noi studenti, sia tra i docenti.

Abbiamo organizzato e partecipato a numerosi incontri, che sono stati un modo per ascoltare voci provenienti da realtà diverse, del nostro territorio e non solo, con i quali abbiamo discusso e interagito.

Abbiamo poi svolto lavori di ricerca, lavori di gruppo, e rielaborato quanto prodotto.

Abbiamo inventato una mascotte che simboleggia la nostra Costituzione, che si è “calata” in ogni articolo descrivendolo graficamente.

Col materiale prodotto abbiamo poi realizzato un e-book dal titolo “e-12-book - I principi fondamentali”, che pensiamo possa costituire un utile materiale didattico (e non solo) per chiunque voglia approfondire i pilastri della nostra Costituzione.

 DIARIO DI BORDO

FOTO

copertina2