BLOG D'ISTITUTO

Dal mese di novembre è al lavoro la redazione del giornale/blog di Istituto, formata da una ventina di alunni delle classi quarte e quinte coordinati dalla prof.ssa La Ferrara. Raccogliendo articoli, video e altri contributi da tutti gli studenti della scuola, il gruppo darà vita dal secondo quadrimestre a una testata on line che promuova la circolazione dell’informazione, aumenti lo scambio di idee e la cooperazione per il raggiungimento di obiettivi trasversali a tutte le discipline. Il giornalista e scrittore Piergiogio Paterlini e il digital specialist Stefano Pietrella affinacheranno il lavoro degli studenti con incontri in presenza e tutoraggio on line.

Flipped Classroom o La classe capovolta

 La Classe Rovesciata (Flipped Classroom) è un metodo di Apprendimento Misto (Blended Learning). È nata negli Stati Uniti circa sette anni fa, grazie all’iniziativa di due docenti di scienze e chimica: Jonathan Bergmann e Aaron Sams.
L'idea di base è tanto semplice quanto rivoluzionaria: gli studenti guardano a casa la lezione precedentemente registrata dal docente e, arrivando in classe già preparati, possono affrontare a scuola esercitazioni, verifiche ed esperienze laboratoriali. In questo modo gli studenti vivono in un contesto collaborativo e coordinato dall'insegnante il momento più difficoltoso dell'apprendimento che, con la metodologia "tradizionale", viene invece affrontato in solitudine.

Associazione per la promozione della didattica capovolta

Google apps for education (ora G SUITE)

Il nostro account  galvaniiodi.it ci permette un accesso a

G Suite for Education, un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Google Apps include:

  • Gmail: servizio di posta elettronica (25 GB)
  • Google Calendar: servizio di calendarizzazione condiviso
  • Google Docs: servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.
  • Google Sites: servizio di creazione collaborativa di siti web con integrazione di video, immagini e documenti
  • Google Talk: servizio di messaggeria istantanea

 

Per saperne di più

 

Orientarsi nel cloud di Google

 

Google apps for education Luigi Parisi

 

Google apps condivisioni Luigi Parisi

 

Guida a Google classroom Luigi Parisi

 

 

A Caccia di Sicurezza

 In occasione della giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, una squadra di 10 studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi  ha partecipato al gioco " A caccia di sicurezza" articolato in tre livelli.

Link all'iniziativa

La squadra ha superato brillantemente i primi due livelli e concluso il terzo realizzando due prodotti importanti per la sicurezza nella nostra scuola.

I prodotti, un blog (https://safegalvaniiodi.blogspot.com ) e un manifesto della sicurezza ( in allegato), sono stati realizzati in sole due ore dagli studenti: Altimani(4B), Bari (4B) , Yassin (4L), Popa (4D), Sacchetta (4E), Shyti (4F)