Corso Tecnico Servizi Socio-Sanitari

CORSO SERALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI "TECNICO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI".

Presentazione e organizzazione del Corso Serale

Nella sede dell'Istituto professionale "Galvani-Iodi" di Reggio Emilia, in via Canalina, da 20 anni è attivo il Corso Serale per adulti lavoratori e per tutti coloro che abbiano adempiuto l'obbligo scolastico, con un quadro-orario che si articola su cinque sere (da lunedì a venerdì) e ogni sera prevede una scansione oraria di cinque periodi di 50 minuti per classe, dalle ore 18.45 alle 23.05. Il corso segue il calendario scolastico.
Nella fase di iscrizione e inserimento dei nuovi alunni, vengono svolti colloqui individuali, che permettono di riconoscere i Crediti scolastici e/o Formativi, cioè le competenze e conoscenze di cui lo studente è già in possesso, per il suo percorso precedente sia di tipo lavorativo che formativo, in quanto attinente al nostro corso di studi o ad anni scolastici già frequentati in precedenza; ciò assieme all'organizzazione didattica Modulare del nostro Istituto, vanno incontro alle esigenze dei singoli studenti, che possono abbreviare il corso di studi, se venga dimostrato che sono in possesso di tutte le competenze per essere inseriti in classi successive alla prima.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per il 75% del monte-ore complessivo, resta vincolante la partecipazione ai momenti di Verifica delle materie in cui lo studente non goda del Credito. Sono attivati orari di Sportello proprio per chi abbia esigenze di recupero nelle diverse Discipline.
Gli incontri con Esperti del mondo universitario, delle Cooperative Sociali, dell'ASL e delle Associazioni presenti sul nostro territorio, offrono agli studenti, una forte occasione di formazione che va ad integrare quella più strettamente scolastica. Gli studenti delle nostre classi, dato l'orario serale, partecipano anche a conferenze e spettacoli che avvengono a Reggio Emilia, quando siano utili alla formazione del loro percorso.
In questi 20 anni il nostro Corso per adulti ha diplomato centinaia di studenti, dato che ogni anno scolastico le iscrizioni superano le cento domande, e per molti di loro questo percorso è continuato con l'accesso all'Università, coronando in questo modo progetti di vita e di lavoro a lungo desiderati e sempre più funzionali alle richieste del Mercato del Lavoro. I nostri studenti naturalmente possono accedere ai corsi per la patente europea di Informatica e utilizzano con i docenti tutte le strumentazioni del nostro istituto, in primis le Lavagne interattive Multimediali, installate nelle nostre classi.

Profilo professionale del Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari

Il corso prepara alla professione di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari che trova impiego nell'ambito dei servizi socio-educativi e culturali, sia pubblici che privati (centri diurni e strutture per anziani, disabili e minori).
Questo percorso permette di acquisire buone competenze per affrontare situazioni di bisogno attivando le risorse esistenti sul territorio e per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze sociosanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

Il Diploma dà accesso a tutte le facoltà e fornisce il diritto al riconoscimento di crediti formativi per il conseguimento delle qualifiche regionali di Operatore Socio Sanitario e Animatore Sociale.

QUADRO ORARIO

 

PRIMO

PERIODO DIDATTICO

SECONDO PERIODO DIDATTICO

TERZO PERIODO DIDATTICO

Classe 1ª

Classe 2ª

Classe 3ª

Classe 4ª

Classe

5ª

Lingua e letteratura italiana

3

3

3

3

3

Storia

 

3

2

2

2

Lingua inglese

2

2

2

2

2

Lingua spagnola

2

2

2

2

2

Matematica

3

3

3

3

3

Diritto ed economia

2

       

Diritto e legislazione socio-sanitaria

   

2

2

2

Scienze della terra e Biologia

3

       

Scienze integrate (Fisica)

2

       

Scienze integrate (Chimica)

 

2

     

Metodologie operative

 

3

2

   

Igiene e cultura medico-sanitaria

   

3

3

3

Scienze umane e sociali

3

3

     

Psicologia generale ed applicata

   

3

4

3

Tecnica amministrativa ed economia sociale

     

2

2

Elementi di Storia dell’arte ed Espressioni grafiche

2

       

Educazione musicale

 

2

     

TOTALE ORE SETTIMANALI

22

23

22

23

22