Percorso di secondo livello per adulti (ex Corso Serale)

 Il Percorso di secondo livello (ex corso serale)  costituisce una significativa opportunità per tutti coloro che, con diverse motivazioni, intendono rientrare nel percorso formativo. 

I corsi sono aperti a tutti, giovani e adulti, e prevedono caratteristiche pensate in particolare per:

  • studenti che hanno interrotto il proprio percorso scolastico;
  • persone già inserite nel mondo del lavoro che necessitano di aggiornamento o vogliono riqualificarsi a partire dalle competenze già acquisite;
  • persone disoccupate.

Nel nostro Istituto sono attivi i seguenti corsi:

  • Servizi per la sanità e l’assistenza sociale (solo primo anno)
  • Tecnico dei servizi socio sanitari (dal secondo anno, progressivamente sarà sostituito dal nuovo corso "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale")

A tutti gli studenti è proposto un percorso formativo impostato sulla modularità, sulla flessibilità e sul riconoscimento delle competenze già acquisite:

  • garantendo il riconoscimento delle classi già frequentate in istituti statali o legalmente riconosciuti con possibilità di abbreviazione del percorso formativo e riduzione del numero di anni da frequentare;
  • riconoscendo inoltre agli studenti crediti formali e non formali relativi a studi compiuti, ad esperienze maturate in ambito lavorativo o a studi personali coerenti con l'indirizzo di studio (il possesso di un credito in una materia equivale ad un voto già assegnato che esenta dalla frequenza delle lezioni della materia stessa).


Nei percorsi di secondo livello per adulti:

  • le lezioni sono svolte in orario serale dal lunedì al venerdì dalle ore 18:45 alle ore 22:55
  • rispetto ai tradizionali corsi diurni il corso serale prevede un numero inferiore di ore settimanali di lezione.

Presentazione e organizzazione del percorso di studi 

Nella sede dell'Istituto professionale "Galvani-Iodi" di Reggio Emilia da 20 anni è attivo il Corso Serale per adulti con un quadro-orario che si articola su cinque sere (da lunedì a venerdì) e ogni sera prevede una scansione oraria di cinque periodi di 47 minuti dalle ore 18.45 alle 22.55. Il corso segue il calendario scolastico del corso diurno. 
Nella fase di iscrizione e inserimento dei nuovi alunni, vengono svolti colloqui individuali, che permettono di riconoscere i Crediti scolastici e/o Formativi, cioè le competenze e conoscenze di cui lo studente è già in possesso, per via del suo percorso precedente sia di tipo lavorativo sia di tipo scolastico consentendo così allo studente di abbreviare il corso di studi.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per il 75% del monte-ore complessivo, sono previste deroghe per studenti lavoratori su turni o con orari in parte coincidenti con quelli del corso serale; resta vincolante la partecipazione ai momenti di Verifica delle materie in cui lo studente non goda del Credito. Sono inoltre attivi da ottobre a tutto maggio Sportelli didattici in tutte le materie proprio per chi abbia esigenze di recupere alcuni argomenti disciplinari.
Gli incontri con Esperti del mondo universitario, delle Cooperative Sociali, dell'ASL e delle Associazioni presenti sul nostro territorio, offrono agli studenti, una forte occasione di formazione che va ad integrare quella più strettamente scolastica. Gli studenti delle nostre classi, dato l'orario serale, partecipano anche a conferenze e spettacoli che avvengono a Reggio Emilia e provincia, quando siano utili alla formazione del loro percorso.
In questi 20 anni il nostro Corso per adulti ha diplomato centinaia di studenti,  per molti di loro questo percorso è continuato con l'accesso all'Università, coronando in questo modo progetti di vita e di lavoro a lungo desiderati e sempre più funzionali alle richieste del Mercato del Lavoro.

Profilo professionale dell'indirizzo "Servizi per la sanità e l’assistenza sociale"

Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.

Il Diploma dà accesso a tutte le facoltà e fornisce il diritto al riconoscimento di crediti formativi per il conseguimento delle qualifiche regionali di Operatore Socio Sanitario e Animatore Sociale.

QUADRO ORARIO (indirizzo Tecnico dei servizi socio sanitari)

 

PRIMO

PERIODO DIDATTICO

SECONDO PERIODO DIDATTICO

TERZO PERIODO DIDATTICO

Classe 1ª

Classe 2ª

Classe 3ª

Classe 4ª

Classe

5ª

Lingua e letteratura italiana

3

3

3

3

3

Storia

 

3

2

2

2

Lingua inglese

2

2

2

2

2

Lingua spagnola

2

2

2

2

2

Matematica

3

3

3

3

3

Diritto ed economia

2

       

Diritto e legislazione socio-sanitaria

   

2

2

2

Scienze della terra e Biologia

3

       

Scienze integrate (Fisica)

2

       

Scienze integrate (Chimica)

 

2

     

Metodologie operative

 

3

2

   

Igiene e cultura medico-sanitaria

   

3

3

3

Scienze umane e sociali

3

3

     

Psicologia generale ed applicata

   

3

4

3

Tecnica amministrativa ed economia sociale

     

2

2

Elementi di Storia dell’arte ed Espressioni grafiche

2

       

Educazione musicale

 

2

     

TOTALE ORE SETTIMANALI

22

23

22

23

22